Doma e addestramento

tecniche di addestramento

Anni di esperienza e continua ricerca di nuovi metodi

Siamo orgogliosi e lieti di poter trasferire sui vostri cavalli tecniche di addestramento messe a punto in anni di esperienza. Riteniamo essenziale la fase della doma del cavallo poichè consente il primo contatto e le prime modalità di comunicazione con l’animale stesso. É a partire da qui che potranno svilupparsi in seguito gli eventuali processi di addestramento, siano essi rivolti alle performances in gara piuttosto che al trekking.

La ricerca di nuove tecniche e di nuovi metodi per esaltare le capacità del cavallo pur nel suo rispetto non si esaurisce mai e ci porta costantemente ad affinare e perfezionare ciò che è già di nostra competenza.

Nello specifico reining, trekking. Montare un cavallo da reining non significa solamente guidarlo, ma controllare ogni suo movimento. Il miglior cavallo da reining deve essere guidato o controllato senza che opponga la minima resistenza. Saranno valutate dal giudice la fluidità dei movimenti, la finezza, l’attitudine, la velocità e l’autorità nello svolgere le varie manovre. Un buon cavallo da trekking deve essere in grado di affrontare qualsiasi situazione all’esterno del maneggio sia in gruppo che singolarmente.

Sei interessato alle attività del maneggio?

Contattaci per maggiori informazioni